Meteo

 

Posizione del Rifugio Pisciadu in Alta Badia


Il nostro rifugio è situato sul Gruppo del Sella, ai piedi della maestosa cima Pisciadù e accanto all’omonimo lago dalle acque cristalline. Qui, all’altezza di 2587 m s.l.m., le rocce sono protagoniste, il silenzio regna sovrano e il panorama abbraccia quasi tutta l’Alta Badia con i bastioni delle Tofane, Conturines, Lavarella, Sasso della Croce e Sassongher sullo sfondo. Per raggiungere questo angolo sperduto bisogna lanciare una sfida ai ripidi ghiaioni, rocciose pendici e cenge del massiccio del Sella.

Il modo più facile è arrivare attraverso Val Setus lungo il sentiero nr.666 (parte dell’Alta Via delle Dolomiti n.2, conosciuta anche come “La Via delle leggende”), partendo dal Passo Gardena o dall’ampio parcheggio a ca. 3 km sotto il Passo.

Un’altra possibilità è salire da Colfosco per la spettacolare Val Mezdì (sentiero nr.651) e la rocciosa Val dei Bosli (sentiero nr.676, corde metalliche fisse).

I più esperti, però, preferiranno, senz’altro, una scalata per la magnifica via ferrata Brigata Alpina Tridentina, partendo dall’ampio parcheggio a 3 km sotto il Passo Gardena.

In ogni caso per la salita dovete calcolare 2-3 ore. Non sarà un’impresa facile, ma il panorama lassù ripaga di ogni sforzo!

Ristorante

Posizione